La Cittadella della Salute: i nuovi padiglioni
La ristrutturazione della Cittadella della Salute di Monte Claro è un esempio di recupero funzionale di un'area simbolo della città: un piccolo polmone verde nel centro urbano diventa la porta di accesso ai servizi sanitari, pensata per facilitare i percorsi di salute e di recupero sociale che mette il cittadino al centro del sistema sanitario.
Il Centro di Salute mentale di Villa Clara
La struttura, aperta 24 ore su 24 7 giorni su 7, ha il compito prioritario di mantenere la persona nel suo contesto naturale di vita supportandola nel raggiungimento del miglior equilibrio psicofisico e sociale e nell'accesso ai diritti di cittadinanza e contemporaneamente costruire forme di informazione e sostegno alla famiglia, favorire un abitare indipendente.
Il Distretto Sociosanitario
Il padiglione F ospita la direzione del Distretto Sociosanitario, il luogo preposto all'integrazione tra il sociale e il sanitario, il Punto Unico di Accesso, rivolto in particolar modo a persone anziane e con disabilità, che offre informazioni utili relative ai servizi dell'Azienda e la neuropsichiatria infantile.
Il Dipartimento di Prevenzione
All'interno del padiglione C sono riuniti alcuni dei servizi che fanno capo al Dipartimento di Prevenzione: il Centro Screening che coordina le attività di prevenzione oncologica della Asl di Cagliari e l'area Salute e Ambiente che si occupa di predisporre programmi di indagine per la valutazione dell'impatto ambientale sullo stato di salute della popolazione.
L'Hospice dell'Asl di Cagliari
L'Hospice è una struttura di ricovero extraospedaliero - la prima nel suo genere in Sardegna - destinata all'accoglienza e al ricovero di malati, generalmente oncologici, richiedenti di terapie curative e di supporto con esclusivo intento palliativo. Inaugurato il 4 Aprile 2007, sarà in grado di assicurare assistenza a circa 200 pazienti l'anno.