Il Pronto Soccorso è il servizio aziendale che garantisce la copertura delle urgenze mediche, chirurgiche, pediatriche. Effettua visite generali e specialistiche e controlli clinici, prescrive ricoveri. E' aperto 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
Come funziona: All'arrivo al Pronto Soccorso un infermiere (detto "di triage") valuta i sintomi e la gravità del paziente. In base a questi determina la priorità d’intervento, assegnando un codice d’accesso contraddistinto da un colore. I primi due sono serviti in via immediata, i secondi hanno tempi d’attesa variabili proporzionati all'afflusso al Pronto Soccorso e ai tempi di risoluzione di tutti i casi più urgenti:
• codice rosso, paziente in pericolo di vita;
• codice giallo, paziente con patologie gravi a rischio evolutivo;
• codice verde, paziente con patologie di modesta entità;
• codice bianco, paziente con patologia a gestione ambulatoriale.
Costo: Dal 1° gennaio 2007, in conformità alla nuova Legge Finanziaria, l'accesso al Pronto Soccorso e alle sue prestazioni comporta il pagamento di un ticket di 25 euro per i codici bianchi, di 15 euro per i codici verdi. Dal pagamento sono esenti i più gravi codici giallo e rosso, gli accessi a seguito di traumatismi e avvelenamenti acuti e le seguenti categorie.
Visualizza le categorie esenti dal pagamento del ticketQuando rivolgersi al Pronto Soccorso:• se si ritiene di essere in pericolo di vita;
• in caso di traumi o sintomi acuti,
• per ottenere controlli clinici e visite specialistiche in situazioni d'urgenza;
• per ottenere prestazioni non erogate presso i servizi territoriali (Medico di famiglia, Poliambulatori, Guardie mediche).
Quando NON rivolgersi al Pronto Soccorso:• per evitare le liste d’attesa di visite specialistiche non urgenti;
• per evitare di interpellare il proprio medico curante;
• per tutti quei casi non urgenti, in cui ci si può rivolgere al Medico di famiglia, al pediatra di libera scelta e, nelle ore notturne e nel weekend, alla Guardia medica.