Prima di effettuare le prestazioni nelle strutture della ASL di Cagliari, gli utenti devono rivolgersi presso uno degli uffici ticket situati negli Ospedali o nei Poliambulatori aziendali, a prescindere dalla sede in cui verrà erogata la prestazione.
NB Per le prestazioni di libera professione intramoenia il ticket si paga nella sede in cui viene effettuato l'esame o la visita.PrestazioniPagamento del ticket per:
- Prestazioni sanitarie (comprese quelle in libera professione)
- Ritiro copie cartelle cliniche - copie radiogrammi
- Rilascio copie certificazioni
Come fare Mediante pagamento diretto presso gli sportelli ticket o presso uno Sportello Amico delle Poste Italiane o presso i PUNTI GIALLI, casse automatiche per il pagamento del ticket presenti in 4 ospedali di Cagliari.
Gli utenti esenti, muniti di ricetta riportante il codice di esenzione, che devono effettuare prestazioni negli ospedali, possono accedere direttamente al Servizio previa prenotazione.
I PUNTI GIALLILe macchine consentono ai cittadini, muniti della prenotazione CUP o che hanno effettuato prestazioni sanitarie in pronto Soccorso, di pagare in modo guidato e sicuro, evitando le code agli sportelli, senza dover rispettare gli orari di apertura degli uffici ticket.
In totale le casse sono sei, dislocate in 4 ospedali a Cagliari:
-P.O. SS. Trinità (una al Pronto Soccorso e una nel Reparto Malattie Infettive)
-P.O. Microcitemico (Ingresso)
-P.O. Marino (una all’ingresso e una al Pronto Soccorso)
Lo SPORTELLO AMICO Negli uffici postali di Sportello Amico presenti sul territorio è possibile il pagamento delle prestazioni di pronto soccorso (codice bianco e codice verde) erogate in un qualsiasi Pronto soccorso regionale e di quelle specialistiche del Sistema sanitario regionale (visite, prestazioni di diagnostica strumentali, esami di laboratorio), prenotate al Cup regionale (1533, sportelli Cup ecc.) ed erogate in una qualsiasi struttura sanitaria pubblica regionale (non è possibile pagare le prestazioni erogate dai centri convenzionati, né le prestazioni erogate in libera professione).
Si può procedere al pagamento del ticket comunicando semplicemente all’operatore postale il proprio codice fiscale e il numero di prenotazione. Il codice di prenotazione è stampato sul foglio rilasciato dallo sportello o è comunicato telefonicamente dall’operatore del Cup. La commissione a carico del cittadino richiesta da Poste Italiane per ogni operazione di prenotazione di 1,30 euro esenti Iva.
Il ticket si può può pagare facimente anche on line: è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://postesalute.poste.it effettuare la registrazione e procedere al pagamento con carta di credito (circuiti Visa o Mastercard).
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800556670
Elenco sportello amico nella provincia di CagliariN.B. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: modalità pagamento dei ticket sanitariA partire dal
1° settembre 2018 non sarà più possibile pagare i ticket sanitari per le prestazioni sanitarie specialistiche negli uffici postali e sul portale PosteSalute in quanto il servizio verrà disattivato. In ogni caso resta valida la possibilità di pagare il ticket utilizzando il classico bollettino di conto corrente postale avendo cura di riportare nella causale del versamento il codice CUP della prenotazione.
È tuttavia in esecuzione la procedura per l’attivazione del nodo dei pagamenti PagoPA regionale per la sanità: entro alcuni mesi sarà quindi possibile pagare i ticket sanitari online o presso le farmacie aderenti al servizio.
Gli assistiti possono inoltre accedere nelle strutture pubbliche, senza la richiesta del medico curante, alle seguenti specialità:
Psichiatria
Odontoiatria
Ostetricia e ginecologia
Pediatria
Oculistica, limitatamente alla misurazione della capacità visiva
Attività dei servizi di prevenzione e consultori familiari.
Per tali prestazioni ad accesso diretto:
I pazienti non esenti devono pagare la prestazione agli sportelli o presso i PUNTI GIALLI, casse automatiche per il pagamento del ticket (P.O. Marino, P.O. SS. Trinità).
I pazienti esenti accedono direttamente alla prestazione.
CostoSe dovuto, è quello fissato dal Nomenclatore Tariffario Regionale vigente.
Per tutte le prestazioni sanitarie non incluse nel Nomenclatore Tariffario Regionale, vengono applicate le tariffe previste dal Tariffario Aziendale; tali prestazioni sono a totale carico dei soggetti sia esenti che non esenti.
SanzioniLa norma - contenuta nella deliberazione della G.R. N. 5/22 del 7.2.2007 - stabilisce che il mancato ritiro dei referti entro 60 giorni comporta il pagamento dell'intero costo della prestazione, sia per i soggetti esenti dal ticket sia per quelli non esenti, procedendo anche al recupero forzoso delle somme dovute, qualora l'utente non ottemperi nei termini indicati nella prima ingiunzione di regolarizzazione.
- Consulta la Delibera [file.pdf]Come richiedere l'esenzione del ticketConvenzioni con soggetti abilitati al rilascio delle esenzioni per redditoDove rivolgersi