Per prestazioni di tipo ambulatoriale, sociosanitario e riabilitativo il cittadino può rivolgersi anche alle strutture private presenti nel territorio. nel caso in cui questi non possano essere forniti direttamente dalla
Asl stessa.
Case di CuraLe case di cura sono strutture private di ricovero che erogano assistenza ospedaliera ed in alcune di esse anche assistenza ambulatoriale con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per specifiche prestazioni come ad esempio le visite specialistiche chirurgiche e fisiatriche, le analisi di laboratorio e prestazioni di radiologia. Per queste si rimanda alla voce “ Strutture private ambulatoriali accreditate con il SSN.”
Presso le Case di Cura vengono inoltre erogate le prestazioni di specialistica ambulatoriale di nuova istituzione denominate Day Service. Si tratta di un modello assistenziale che assicura la concentrazione in un unica impegnativa di multiprestazioni plurispecialistiche per un inquadramento clinico diagnostico del paziente in tempi ristretti, o assicura prestazioni ambulatoriali chirurgiche evitando i tempi d’attesa per il ricovero in day Hospital. Per il pacchetto di prestazioni che sono ricomprese nel Day Service è previsto il pagamento del ticket secondo la normativa vigente.
Vai all'elenco delle Case di curaSpecialistica ambulatorialeL'Azienda, sulla base di criteri definiti dalla programmazione regionale, del fabbisogno della popolazione e delle liste d'attesa, ha stipulato dei contratti con le strutture private accreditate per l'erogazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali comprese nei livelli essenziali di assistenza. A tali strutture è stato convenzionato un numero preciso di prestazioni da erogare al mese, dunque se il servizio a cui il cittadino si rivolge ha già raggiunto il tetto delle prestazioni contrattate, il cittadino può rivolgersi ad altra struttura convenzionata che ha ancora un numero di prestazioni disponibili o alle strutture pubbliche aziendali.
Per le informazioni e prenotazioni gli utenti devono attualmente rivolgersi direttamente alla struttura o al CUP aziendale.
Per l'effettuazione della visita o dell'esame il cittadino può accedere direttamente presentando la richiesta del Medico di famiglia.
Residenze Sanitarie AssistenzialiLe Residenze sanitarie assistenziali sono strutture di ricovero temporaneo in regime di lungodegenza rivolte a persone non autosufficienti, affette da patologie cronico-degenerative o da patologie invalidanti, non assistibili a domicilio e bisognose di una riabilitazione di tipo globale.
Le RSA forniscono ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale. L'utente vi accede attraverso il Punto unico di accesso con il vaglio, nel caso di problemi complessi, dell'Unità di valutazione territoriale (UVT) che stabilisce il percorso terapeutico più idoneo. La retta per la permanenza nelle Rsa è per il 50 per cento a carico della Asl. La restante quota (per le prestazioni di tipo sociale) è a carico dell'utente o del comune di residenza dell'assistito. Quest'ultimo può decidere di contribuire in tutto o in parte nel caso in cui il redditto dell'utente non sia sufficiente.
Vai all'elenco delle RSAStrutture riabilitativeLe prestazioni di riabilitazione sanitaria (per il recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali) sono erogate dalla Asl attraverso i propri servizi. Quando non è possibile fornire direttamente tali servizi l'Azienda vi provvede attraverso contratti con strutture private accreditate esistenti nel territorio.
Nella rete territoriale si collocano i centri di riabilitazione, che erogano prestazioni offerte in strutture di riabilitazione globale in regime di internato o semi-internato rivolte a persone con disabilità gravi che necessitano di un progetto riabilitativo personalizzato, oppure prestazioni specialistiche di fisiochinesiterapia, di medicina fisica e riabilitativa in regime ambulatoriale o anche domiciliare a seconda delle fasi e della complessità dell'intervento riabilitativo.
Anche in questo caso l'accesso alle strutture riabilitazione avviene attraverso il Pua e la valutazione dell'UVT.
Vai al Punto Unico di AccessoCasa di accoglienza LionsLa Casa Lions accoglie pazienti oncologici ambulatoriali, che devolo essere sottoposti e chemio o radio-terapia, pazienti trapiantati o in attesa di trapianto, e pazienti ambulatoriali con importanti patologie, provenienti da zone distanti dalla città di Cagliari, in un ambiente caldo, confertevole e familiare.
L'ospitalità è garantita a un parente (due nel caso di bambini) o a un accompagnatore.
Gestita dall'Associazione onlus Solidarietà & Servizio, è situata nell'ambito dell'Ospedale Oncologico “A.Businco”.
È costituita da due piani. A piano terra vi sono: soggiorno, accoglienza-segreteria- direzione, cucina, cappella consacrata, servizi vari.
Al secondo piano 26 stanze autonome, a due-tre letti con bagno privato, disposte su due piani.
La casa è climatizzata integralmente, con impianti a norma.
Il costo per una camera doppia varia tra i 27 e i 30 euro; 16 euro in più per l'aggiunta del terzo letto; bambini sotto i 6 anni alloggiano gratuitamente.
Per accedere all'ospitalità è sufficiente la prenotazione telefonica, in orario di segreteria; al momento dell'accesso viene richiesto un certificato medico che comprovi l'esigenza di specifica terapia negli ospedali cittadini.
Via Jenner 09122 Cagliari,
Tel.070-501112